Rivetti a strappo e autofilettanti

Utilizzati per assemblaggi di proporzioni più ridotte rispetto ad altri casi industriali, e applicati non con l'uso di grossi macchinari ma con una semplice pistola apposita, che rende l'assemblaggio molto semplice, i Rivetti a strappo sono essenziali laddove si debba operare in ambienti ciechi, nei quali non si abbia possibilità d'accesso a entrambi i lati del pezzo. Sono composti di un chiodo e di una boccola; mentre la seconda trattiene, il primo viene utilizzato per aggrappare, e tranciato automaticamente a misura così da non emergere dal pezzo. Oltre ai settori classici come quello automobilistico e dell'utensileria, dove per esempio trovano impiego nella fabbricazione delle pinze, hanno particolari ambiti di applicazione, come la lattoneria, dove modelli appositi a chiodo in ottone vengono utilizzati per le grondaie.


I rivetti autofilettanti sono invece utilizzati per garantire un eccellente livello di tenuta. La loro caratteristica è quella di presentare, all'esterno, una particolare lavorazione elicoidale, che li fa aggrappare con maggior forza ai pezzi; fra gli utilizzi tipici c'è l'applicazione di targhette alle macchine utensili.
A completare il quadro ci sono poi gli inserti filettati, che svolgono la doppia funzione di trattenere insieme spessori diversi e permettere l'avvitamento di un pezzo nel foro passante appositamente filettato; gli inserti filettati sono normalmente sfruttati nell'industria del mobile o automobilistica.


Sia i rivetti a strappo che i rivetti autofilettanti sono disponibili a magazzino, in tutti i formati e materiali standard (quindi acciaio inox o zincato, alluminio, rame, ottone), o realizzabili su disegno; disponiamo anche di modelli anodizzati, ermetici o verniciati. Per le particolari applicazioni nel settore automobilistico, disponiamo anche di rivetti autofilettanti in ferro grezzo o tropicalizzato, come da tabella UNI 7346-74.

Contattateci subito per un preventivo per i nostri rivetti a strappo e autofilettanti: basta cliccare qui!